ITINERARIO BAROCCO

LA SICILIA è un'isola naturalmente barocca, Tale già appare nel periodo in cui è greca e romana, araba e normanna: nella lettura dei segni e delle forme immaginifiche che distinguono le decorazioni di templi, terme, moschee, chiese e palazzi.

Il barocco esplode nella ornamentazione lapidea, nella struttura architettonica, nella sensualità cromatica di affreschi e di tele che arricchiscono le città e i paesi della costa e dell'interno. Un barocco esaltante e inquieto, che celebra, nel contempo, la fede e il nulla. Questo spettacolo inizia nella città dello Stretto, Messina, porta della Sicilia, e percorre gli itinerari storici dell'isola.

Dell'antica Messina, a causa dei terremoti del 1783 e del 1908, resta qualche frammento aristocratico come Porta Grazia e la Fontana di Nettuno. Proseguendo a nord-ovest, ecco i tanti centri che, nel '600 e '700, si vestirono di sfarzo: Gioiosa la Guardia, Ucria, Mistretta, Ganci, Polizzi Generosa, Petralia, Bagheria, Monreale, Palermo.

A Palermo, Mariano Smiriglio inventa i Quattro Canti di Città, il "teatro del sole", e la città capitale si tramuta in stupenda "macchina" di luce e di colore, grazie a tanti artisti, fra cui Paolo Amato e Guglielmo Borremans. Il barocco, all'apice, genera i putti capolavoro di Giacomo Serpotta, il più grande scultore europeo del XV secolo: i putti danzano, negli oratori la gioia dell'essere e dell'esistere.

Continuando da Palermo verso Trapani, sorprendono i diversi impianti architettonici di Alcamo e Castellammare; e a Trapani abbàcina il salotto di via Fardella. E anche Marsala, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Sciacca, Palma di Montechiaro sono arricchite da lussureggiante architettura. E così Caltanissetta ed Enna. E Caltagirone, Grammichele, Militello, Vizzini, Palazzolo Acreide, Ragusa e Modica elevano, altissime e scenografiche, le loro belle chiese di San Giorgio.

Noto, Siracusa e Catania ricostruite dopo il sisma del 1693, appaiono nei loro nuovo fulgore voluto da Vaccarini, Gagliardi, Sinatra, architetti che inventano e arditamente si ricollegano, nella adesione alla matrice culturale della Sicilia, alle suggestioni architettoniche di Borromini, Von Erlach e Mansart.
Ultime meraviglie del barocco europeo: A Noto, il monastero del Salvatore, e Montevergini; a Siracusa, la cappella del Sacramento nel Duomo; a Catania, il palazzo Biscari, la Cattedrale, palazzo Senatorio, i Benedettini Sant 'Agata.